I Riti Dionisiaci nella Magna Grecia

L’Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie è lieta di presentare, giorno 15 giugno 2012 alle ore 20.00 presso il Castello Episcopio di Grottaglie,“I Riti Dionisiaci nella Magna Grecia” con l’atteso intervento del prof. Piero Massafra.

La serata prende spunto da una famosa, quanto originale, mostra intitolata “La vigna di Dionisio. Arte e culti dionisiaci a Taranto e in Magna Grecia”.

Da questa mostra è nato un libro, il quale porta lo stesso titolo.

La mostra, del prof. Massafra, dopo un anno ha da poco concluso il suo percorso alla Sovraintendenza regionale, a Bari nel Palazzo Simi.

Protagonista per eccellenza del volume e della mostra è il VINO, che originò Dioniso, romanamente detto Bacco, una divinità “affettuosa” dell’antico Olimpo.

Il vino, metafora della vita e della sua continuità, del piacere, della libera espressione dell’eros, dei sensi.

La serata sarà allietata, oltre dalle narrazioni del prof. Massafra, da un’interessante mostra fotografica. Qualche scatto che rappresenti quanto il tema di Dionisio, nominato Bacco dai romani, sia ancora oggi contemporaneo.

Oltre alle foto, il noto ceramista Cosimo Vestita, esporrà manufatti in ceramica, riproduzioni fedeli di ciò che un tempo erano gli oggetti usati nei baccanali.

FanySposa, di A. Fanigliulo, vestirà due damigelle, “vessali”.

Seguirà convivio, a cura dei F.lli De Angelis.