Visioni del Sud – Fotografie di Giuseppe Palumbo

Il 24 maggio 2017, alle ore 18.30, presso la Torre Matta di Otranto (Lecce) verrà inaugurata la mostra fotografica che cattura il Salento con lo sguardo di Giuseppe Palumbo.

Visioni del Sud è un lavoro di ri-scoperta, reinterpretazione e valorizzazione del prezioso patrimonio di immagini raccolte da Giuseppe Palumbo, studioso e intellettuale leccese, dagli inizi del Novecento fino agli anni Cinquanta e donate dopo la sua morte al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce. Un corpus che per vastità e impostazione non ha eguali nel panorama regionale e che ne ha reso l’autore e la sua figura imprescindibili per gli studiosi e gli appassionati di “storia patria”.

Un viaggio nel tempo alla ricerca di tracce, memorie pubbliche e private del grande fotografo e dei paesaggi umani che emergono dalle sue foto, fatto di incontri e scoperte, di documenti inediti e curiosità. Questo lavoro di ricerca ha preso forma nella mostra-laboratorio dedicata alla sua opera e alla valorizzazione del suo archivio.

La Torre Matta che ospita Visioni del Sud non si limita ad essere uno spazio espositivo: durante il periodo della mostra, accoglierà attività laboratoriali che coinvolgeranno fotografi, filmaker, artisti, designer, cittadini, studenti e istituzioni del territorio invitati a conoscere, a rielaborare e attualizzare il patrimonio di immagini dell’Archivio Giuseppe Palumbo.

Fotografare i luoghi e le persone è un modo per prendersene cura, preservarli dall’oblio del tempo o dell’abbandono.
È un modo per comprendere la realtà e le trasformazioni.
In questo senso l’opera di Palumbo è esemplare perché coglie gli aspetti più autentici della cultura del tempo, ritraendo paesaggi, monumenti, tradizioni e attività produttive per restituire la memoria di un Salento rurale che si muoveva verso la modernità e i repentini mutamenti culturali, contribuendo a consegnare alle generazioni future il valore dell’identità salentina.

Coordinatrice del progetto, Visioni del Sud, Federica Facioni.

Quando? Dal 24 maggio all’1 novembre 2017

Dove? c/0 Torre Matta di Otranto (Lecce)

Per maggiori informazioni, per visitare la mostra-laboratorio itinerante: www.visionidelsud.it

Spot Visioni del Sud