4 giugno 2017 secondo appuntamento con Ceramica Caffè

Giorno 4 giugno 2017, si è tenuto il secondo appuntamento di Ceramica Caffè (in collaborazione con Tolecaf), in occasione di Buongiorno Ceramica 2017.

Ancora una volta come location si è scelta la Vecchia Piazza Mercato, in via Delle Torri, un tempo centro del commercio grottagliese. Al suo interno, oltre alla macchina per la tostatura del caffè, sono presenti installazioni ceramiche che identificano i prodotti venduti.

Abbiamo conosciuto insieme la storia del caffè, le nazioni produttrici, le varie tipologie e i vari metodi di tostatura, come conservarlo e come gustarlo, le percentuali da dosare e i benefici (non per tutti) che apporta.

Nell’attesa del riscaldamento della macchina, sono stati serviti dolci al caffè (ciambelle, frollini, ecc.), creati dalla bravissima Federica Caramia.

Una volta svelata la magia, quando i chicchi vengo passati nella vasca di raffreddamento, non poteva mancare… un ottimo caffè, il momento giusto per osare con miscele (Brasile, Yemen, Vietnam, ecc.).

La degustazione è continuata con una passeggiata nel Quartiere delle Ceramiche, per conoscere insieme Ceramica in Fiore, che ha animato il quartiere in occasione di Buongiorno Ceramica.

Appuntamento al prossimo pomeriggio dedicato al culto del caffè.

 

error: I contenuti di questo sito sono protetti!