Come ogni anno l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) iscritta all’Albo nazionale del Servizio Civile Universale offre la possibilità a circa mille volontari di prestare servizio presso le sedi Pro Loco dislocate in tutta Italia. I giovani, dai 18 ai 28 anni, svolgono progetti inerenti alla promozione dei territori, della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, della tutela del paesaggio e delle tipicità regionali. Un’attività che garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Anche quest’anno la Pro Loco di Grottaglie, con il progetto “La cultura tramandata: fatti, storia e personaggi nella terra dei Messapi” ha aderito a questo importante evento, per dare la possibilità a due giovani conterranei di poter crescere e prepararsi nel migliore dei modi a quello che la vita lavorativa poi riserverà, attivandosi quotidianamente per riportare in auge, la storia e le tradizioni che la nostra città di Grottaglie, nasconde nella memoria.

I volontari:

Dario Carlucci