In merito al progetto del SCU con titolo “La cultura tramandata: Fatti, Storie e Personaggi nella terra dei Messapi” noi della Pro Loco di Grottaglie con i volontari del Servizio Civile Universale, abbiamo incontrato il Professore e Archeologo Arcangelo Fornaro, nonché filantropo della cultura messapica a Grottaglie.

Lo studio portato avanti dal professore, risale al 1972 e si è protratto negli anni fino al 2013, dove insieme all’università degli studi di Bari e al comune di Grottaglie in collaborazione con la soprintendenza hanno portato alla luce vari reperti in prossimità di Masseria Vicentino.
Gli attuali scavi hanno ridato alla luce frammenti di ceramiche o addirittura vasi interi risalenti all’età tra l’VIII-III sec. a.C.

Attualmente tali reperti sono presenti nei pressi del Castello Episcopio di Grottaglie, dove insieme alla mostra dei presepi e della ceramica contemporanea è possibile individuare pezzi preistorici risalenti alle radici della nostra città.

I volontari dello SCU

Dario Carlucci