Premiazione “Uno scatto … per San Ciro”

Ieri, 2 febbraio 2013, presso il Castello Episcopio di Grottaglie, si è tenuta la premiazione del concorso “Uno scatto … per San Ciro”.
Per tutta la durata della serata è stato proiettato il video con alcuni dei scatti ricevuti, scelti fra i molti pervenuti e i nomi dei partecipanti.
La serata è stata presentata da Lilli D’Amici, editrice di Oraquadra.it, media partner dell’evento.
Dopo aver presentato la giuria tecnica, composta da: prof. Cosimo Luccarelli, autore del blog “Grottagliesità”; Giuseppe Leuzzi, editore di Taranto Oggi; Lilli D’Amici, editore, direttore e giornalista Oraquadra.it; Francesco Paolo De Vincentis, fotografo; Massimo Germinario, grafico; la parola è stata passata alla Presidente della Pro Loco di Grottaglie, Francesca C. Frisa, che ha spiegato il concorso da lei ideato.
Alla serata era presente il primo cittadino, Sindaco Ciro Alabrese, Vicesindaco, Daniela Diligente e l’Assessore alla Cultura, Maria Pia Ettorre. Rispettivamente hanno premiato i tre vincitori.
Dopo che il prof. Luccarrelli ha raccontato la storia di San Ciro e San Francesco De Geronimo, motivando il suo blog; si è passati a ringraziare i partecipanti “fuori” concorso: prof. Luccarelli, Eupremio Occhibianco, Francesco Paolo De Vincentis e Annamaria Gerlone.
In particolare si è voluto rendere omaggio a tutti coloro che hanno partecipato umilmente, mettendo a disposizione i loro scatti del Santo patrono di Grottaglie, ringraziandoli pubblicamente: arch. Vito Nicola Cavallo, promotore nel 2010 di una simile iniziativa, Alfonso Manigrasso, De Gregorio Vito, Ciro Magazzino (il primo a pubblicare il suo scatto, il primo ad aprire il concorso), il giovane Francesco Nisi, Giuseppe Pino Monopoli e Francesco Galeone. In particolare la Pro Loco ha voluto omaggiare il sign. Giovanni Santoro, con un attestato, per aver pubblicato con fedeltà, particolari su date e luoghi e aneddoti sulla festa di San Ciro.
Successivamente sono stati consegnati, ai vincitori, l’attestato di partecipazione oltre ad una macchina fotografica in ceramica, come simbolo dello scatto (gentilmente offerta da Giorgio Di Palma Ceramiche).
Per la categoria “Premio Giuria”. Dopo un’accurata selezione tra varie foto pervenute (Ciro Magazzino, Natalia De Carolis, Vincenzo Alfio, Francesco Paolo Scaglioso, Anto-Nella, arch. Vito Nicola Cavallo, Cosimo Anastasia, Alfonso Manigrasso, Pamela Fornaro, Giovanni Santoro) è stata premiata la foto di Natalia De Carolis, con la seguente motivazione: “Perché mostra
a mio parere – dice Francesco Paolo De Vincentis – la devozione verso San Ciro fa parte anche a molti giovani, lo si capisce
da questi jeans attillati, tipici dei giovani, in primo piano. È stato colto l’attimo e l’azione”.
Per la categoria “San Ciro oggi”. Effettuata tramite i “Mi Piace” su Facebook, ha visto come vincitore il sign. Ciro Todisco, con la foto intitolata “San Ciro tra terra e cielo”.
Per la categoria “San Ciro ieri”. Sempre con il metodo “Mi Piace” su Facebook, ha vinto lo scatto di Clara Anastasia.
Sul sito www.oraquadra.it è possibile visionare il video della serata.
In conclusione della serata, la presidente della Pro Loco di Grottaglie, Francesca C. Frisa, ha ringraziato tutti coloro che hanno aderito al concorso, Oraquadra.it media partner dell’evento, la giuria tecnica, l’Amministrazione e il pubblico intervenuto, con un arrivederci al prossimo anno per la Seconda Edizione “Uno scatto … per San Ciro”.

Premio Giuria

error: I contenuti di questo sito sono protetti!