CONCLUSIONE DELLA PRIMA ED. DEI MERCATINI DI NATALE

Successo sorprendete, quello che ha riscosso la Prima Ed. dei Mercatini di Natale 2012, della Pro Loco di Grottaglie.
L’intento principale, il nucleo intorno al quale si è snodato tutto l’evento, è stato quello di ridare “voce” e “vita” alla vecchia Piazza Mercato di Grottaglie, in via Delle Torri. Un tempo era il cuore pulsante del paese, dove si trovavano tutti per acquistare le merci in un turbine di voci, profumi e tradizioni. Purtroppo, intorno gli anni ’80, per una serie di lavori di manutenzione, hanno scaturito l’abbandono della stessa, se non per alcuni rivenditori che sono rimasti all’interno.
Iniziati il 9 dicembre, i Mercatini di Natale, hanno portato persone e curiosi a rivivere la Piazza Mercato.
L’inaugurazione è avvenuta domenica 9 dicembre, quando al suono dei campanelli, per mano della Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive, Daniela Diligente, si sono aperte le danze. Una settimana di successi, nella quale l’associazione Sherwood a deliziato con delle ottime pettole calde, il Teatrino della Luna ha fatto sognare con “La nonna racconta. Storie e leggende di Natale”, la scuola Moda Arte Fany – MAF, con le sue giovani modelle che hanno sfilato tra gli stand espositivi illustrando i manufatti esposti, e la Compagnia del Teatro Jonico salentino con Valerio Manisi. Una settimana, dal 9 al 16 dicembre, che ha portato persone, musica e goia.
Alla luce di ciò, gentilmente l’amministrazione, ha accolto la richiesta di tutti gli espositori a continuare ancora un’altra settimana, fino a giorno 23 dicembre.
Un’altra settimana, caratterizzata dal motto “Regalo a km 0”, allietata dalle poesie e dalle canzoni del Piccolo Teatro di Grottaglie, con il prof. Piergianni, la dolce voce di Roberta Lenti e la musica semplice, sentita e vissuta dal nuovo gruppo di pizzica grottagliese, Musicanti di Pizzica.
Per la giornata conclusiva, giorno 23 dicembre, la mattina è stata tagliata la Torta Pro Loco, con la presenza della Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive, Daniela Diligente; al pomeriggio è ritornato Valerio Manisi con tutto il gruppo della Compagnia del Teatro Jonico salentino, con una sorpresa emozionante. Davvero toccante, l’esibizione, con la sua zampagna del maestro Roberto Signorella, un suono dolce che ha riscaldato il cuore freddo della vecchia Piazza Mercato. Una chiusura d’eccezione, quella della Prima Ed. dei Mercatini di Natale 2012.
L’ottima riuscita dell’evento è da riportare in primis a tutti i rivenditori e gli operatori del Comune, che ci hanno aperto le porte della propria “casa, aiutandoci in tutto; agli espositori che hanno creduto in noi, appoggiandoci sempre e ringraziandoci per l’opportunità data, ad Andrea Cometa che ci ha fornito il supporto multimediale con il wi-fi free per le due settimane del Mercatino di Natale, insieme alla Wind in via Colombo; a Palloncino per aver portato Babbo Natale in Piazza; e a tutti coloro che ci hanno sostenuto e seguito, in un clima famigliare e di affetti con amicizie nate e ritrovate.
Una Prima Ed. di successi, di consensi, che hanno gratificato questo primo anno della nuova Pro Loco di Grottaglie.
La promessa è quella di ritornare, più forti che mai.