I volontari del Servizio Civile Universale hanno l’obbligo di seguire 80 ore di formazione tra formazione generale e specifica.

Il 2 agosto 2021 ha avuto inizio il corso di formazione specifica attraverso la piattaforma FAD e ogni volontario ha avuto modo di apprendere la prima parte del corso sui “rischi e la sicurezza sul lavoro”, inerente, appunto, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, per formare il datore di lavoro e i volontari nella prevenzione e nella messa in sicurezza del luogo di lavoro, in modo da ridurre al minimo il concetto di rischio.

Il 6 agosto 2021 si è tenuta la seconda parte del corso “rischi e sicurezza sul lavoro”, riguardante le tecniche di primo soccorso e tutte le regole di buona condotta da dover adottare in caso di pericolo e/o incidente sul lavoro. Inoltre, una parte del corso era dedicata al concetto di stress lavoro-correlato.

La parte più interessante e interattiva della formazione è avvenuta il 10 agosto 2021, dove tutti i volontari delle province di Taranto e Brindisi hanno avuto modo di confrontarsi in videolezione, illustrando le iniziative delle diverse Pro Loco, e i progetti attualizzabili, durante il corso dell’anno.

In conclusione, questi corsi di formazione quindi, permettono al volontario SCU di potersi affacciare al mondo del lavoro, con consapevolezza e un ottimo bagaglio culturale alle spalle.

I volontari

Gabriella Cavallo