Gli studenti dell’IIS Don Milani-Pertini incontrano le istituzioni

Il 23 maggio 2017 gli studenti, della 3^ A r.i.m. e la 3^ A a.f.m. coordinati dalla prof.ssa Carrieri, hanno incontrato gli amministratori presso la Sala Consiliare del Comune di Grottaglie. 

All’incontro erano presenti: Vicesindaco, Assessore all’Associazionismo e Sport, Vincenzo Quaranta; Assessore alla Rigenerazione Urbana, Paesaggio, Centro Storico, Giovanni Blasi; Assessore all’Istruzione e Cultura, Elisabetta Dubla; Presidente Pro Loco Grottaglie, Francesca C. Frisa. 

Un momento di confronto, dove gli alunni hanno posto delle domande specifiche agli assessorati presenti. 

Dalle tematiche si è evinta la voglia di avere luoghi predisposti alla cultura, allo studio, luoghi di appartenenza. Particolare voglia di essere ‘operativi’ nella riqualificazione di siti urbani, di poter usufruire di spazi dedicati allo sport. Senza dimenticare il concetto puro del ‘volontariato’, come momento di crescita e formazione personale. 

Gli assessori, con piacere, hanno risposto in maniera esaustiva ad ogni quesito posto. 

L’incontro è continuato presso la nostra sede (CIT L’ACCHIATURA – Pro Loco Grottaglie, via Vittorio Emanuele II s.n.c), in questo modo hanno conosciuto il ruolo di un operatore turistico, l’accoglienza, cenni storici sulla produzione ceramica, il Centro Storico, i Santi coopatroni, le Trombe ebraiche, Pasca tlì Palòmme e tanto altro. Sono state presentate le attività didattiche, poste in essere dalla Pro Loco, oltre agli eventi in programmazione. 

Il tutto per far comprendere in pieno come si vive la vita di un’associazione no profit, riconosciuta e regolarmente affilliata UNPLI. 

error: I contenuti di questo sito sono protetti!