Felice Gimondi (Sedrina, 29 settembre 1942 – Giardini-Naxos, 16 agosto 2019) è stato un ciclista su strada, pistard e dirigente sportivo italiano.

Professionista dal 1965 al 1979, è stato un campione completo, vincendo in salita, a cronometro e anche in volata.

È uno dei sette corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri: Giro d’Italia (per tre volte, nel 1967, 1969 e 1976), Tour de France (nel 1965) e Vuelta a España (nel 1968).

Tra le corse si aggiudicò un campionato del mondo su strada (nel 1973) e una Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo e due Giri di Lombardia.

Suo è il record di podi al Giro d’Italia, dove ottenne anche sette vittorie di tappa.

Ottenne complessivamente 118 vittorie tra i professionisti.

Nella stesura del progetto del Servizio Civile Universale, che vede impegnate presso la nostra Pro Loco le due volontarie Simona Romano e Katia Trani, “Memoria Storica delle Murge e dell’Alto Salento” (raccolta fotografica storica-territoriale); è stata analizzata una foto del grande Noè Trevisani.

In questa fotografia Noè, racconta un momento di pausa del ciclista mentre viene accerchiato da fan e giornalisti curiosi di volerlo conoscere, durante una pausa del Giro d’Italia del 1971 che lo ha visto vincitore in varie tappe.

Un saluto ad un grande sportivo!